Presentazione

Questo spazio, amici lettori, è dedicato a voi.


Nato inizialmente per presentare al pubblico il mio primo romanzo, La signora del borgo
, il blog ha registrato subito le prime recensioni dei lettori e si è arricchito successivamente di molti altri argomenti che non erano soltanto quelli relativi ai temi trattati nel romanzo. Col trascorrere del tempo il blog si è caratterizzato sempre più come uno spazio multitematico, riempito soprattutto dai tantissimi commenti dei frequantatori, alcuni dei quali veri e propri fedelissimi, presenti sin dalla nascita del blog e tutt'ora attivi.

La pubblicazione del secondo romanzo, La fucina del diavolo, anch'esso edito per i tipi di Bastogi, insieme con le immancabili recensioni, ha ulteriormente alimentato i temi di discussione, accentuando il carattere del blog di volersi presentarsi come spazio aperto ma anche con uno stile proprio. Uno stile che lo ha contraddistinto sin dall'inizio e che, per certi versi, lo ha reso unico fra i tanti spazi interattivi presenti nel web: moderazione negli interventi e mantenimento del confronto sul piano delle opinioni.

Tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce sono dunque i benvenuti e tutti devono sentirsi liberi di trattare gli argomenti che ritengono possano essere di interesse degli altri partecipanti alla vita del blog. Riservo a me stesso il ruolo di moderatore, ruolo che, per altro e fino a ora, non ha mai avuto motivo di andare oltre l'invito a tenersi nei limiti tracciati dagli stessi frequentatori.

Bene arrivati a tutti, dunque, e fatevi sentire.

______________________________________________________



Spizzicando nella quotidianità

9 Settembre 2011 - Pensiero del giorno

La vita è come un aquilone, legato a un filo tenuto dalla mano infantile del fato.


17 febbraio 2012

Il pensiero va a Giordano Bruno, arso in Campo dei Fiori. Da allora si sono spente le fiamme del rogo, ma non quella della libera investigazione sulla natura dell'universo e dell'uomo.


14 marzo 2012

All'essere umano non è dato scegliere se essere o no intelligente, in compenso gli è dato scegliere se comportarsi da stupido.


7 Aprile 2012

Agli amici del blog i miei auguri per un rinnovamento radicale del loro Essere e che questa luna piena di Primavera faccia risorgere in loro, risplendente di nuova luce, la gioia per la Vita nel e per il Bene.

Le interviste a Ennio Valtergano

La Signora del borgo è stata ospite di Container, il programma culturale di Radiogoccioline, la radio web a diffusione globale.

Per riascoltare l'intervista trasmessa da Radiogoccioline clicca qui


Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Per gli amici che lo desiderino, è possibile guardare il servizio sulla presentazione del 28.12.2010 a Reggio Calabria.

Il servizio, completo di intervista, è stato trasmesso da ReggioTV nel corso del Telegiornale del 29-12-2010 ore 14.

Per guardare il servizio, entrare nella Home Page di RTV e cercare, dopo aver cliccato nel riquadro "Guarda il telegiornale", il tg del 29-12-2010 ore 14. Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Leggi l'intervista all'autore e la recensione al romanzo pubblicate l'8 marzo 2011 sulla rivista on-line Mondo Rosa Shokking , a cura di Carlotta Pistone

http://www.mondorosashokking.com/Morsi-Dal-Talento/Intervista-a-Ennio-Valtergano/


http://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/La-Signora-del-borgo-di-Ennio-Valtergano/


Una nuova intervista è stata pubblicata al link sottostante

http://www.ilpiacerediscrivere.it/intervista-ad-ennio-valtergano/



mercoledì 18 maggio 2011

La copertina del nuovo romanzo

11 commenti:

Alex Falconeri ha detto...

Questa copertina è una figata! Non vedo l'ora di leggerlo... A quando in libreria?

Ennio Valtergano ha detto...

Ciao Alex, bentornato!
Penso che sarà in libreria entro fine giugno, se non prima. Appena avrò qualche dato certo lo comunicherò sul blog, stanne certo.
Buona serata e ancora grazie.

Prof ha detto...

Il parto cerebrale è l'unico parto consentito all'uomo di sesso maschile. A veder l'ecografia anche il tuo secondo figlio pare un rampollo con tutte le cose al posto giusto: resta da vedere cosa ne dice la sorella maggiore, Monna Eliside, che del borgo primogenito è Signora e, delle vicende, matricale artefice.
Tanti auguri in attesa di leggerti. (E questa volta vedremo se sarà possibile stringerci la mano!).

Madame ha detto...

Vivissime congratulazioni!
Restiamo in attesa di voltare l'intrigante copertina e di mettere occhio a quanto segue al prologo.

Ennio Valtergano ha detto...

Un grazie di cuore a Madame e a Prof; spero di non deludere le vostre aspettative.

savio ha detto...

Ho una mezza idea su chi è il personaggio in copertina: bello! La mano sembra quella di Bruno Brindisi. Sarà stato lui il ginecoloco di Ennio?

Savio ha detto...

Ennio Valtergano è stato richiamato nella fucina dal suo datore di lavoro?

Ennio Valtergano ha detto...

Parrebbe, caro Savio, che tu ne sappia una più del diavolo. Comunque rassicurati, non sono stato precettato per spalar carbone e, nell'attesa del nuovo nato (con me il ginecologo avrebbe poco da metter mano), mi sono dedicato ad altre faccende, lavoricchiando, fra l'altro, al terzo della serie.
Come vedi, la fucina delle idee è sempre attiva, giusto per non mandare al diavolo il vero despota della nostra vita: il tempo.

milascolano ha detto...

Attenzione! Al 15 giugno ci sarà l’eclissi lunare più bella degli ultimi dieci anni: la Luna verrà oscurata per più di un'ora. Da non perdere... anche se non cadranno meteoriti.

prof ha detto...

Chi si è oscurato per ben più di un’ora è invece il Fermi National Accelerator Laboratory di Batavia quando ha scoperto che dallo scontro tra protoni e antiprotoni non era nato il bosone di Higgs, anche detto ‘particella di Dio’ ma una particella del tutto sconosciuta.
La magia, che la Chiesa condannava nel Medio Evo anche se festeggiava i Magi intorno al Divino Fanciullo, potrebbe spiegarci cos’è: era di Ficino l’idea che proprio la magia fosse elemento chiave di un sapere perpetuo, divina fonte di energia naturale. Nel suo Libri de vita del 1489 Marsilio sosteneva l’esistenza di rapporti analogici tra corpo e anima come fra la natura e il cielo. L’universo tutto si troverebbe in relazione…
Il Fermi National Accelerator Laboratory di Batavia indaga… Si arriverà all’energia che sostituisce il petrolio?

Ennio Valtergano ha detto...

Personalmente sono convinto che il bosone di Higgs non sarà mai trovato e, se si vorrà compiere un passo avanti nella conoscenza della struttura della materia, sarà necessario reintrodurre il concetto di etere, assai simile a quello di magica concezione e da qualcuno definito come "protoplasma universale", vera matrice di ogni forma di materia ed energia. neppure mi sorprende la scoperta di questa misteriosa nuova particella: chi dice che le particelle non vengano create ex novo dalle particolarissime condizioni che si presentano negli acceleratori ad alta energia? Ma qui ci sarebbe da discutere troppo. Meglio dedicarsi all'eclissi di Milascolano, sempre però tenendosi al riparo da eventuali pietre volanti o, nel caso specifico, cadenti.