Presentazione

Questo spazio, amici lettori, è dedicato a voi.


Nato inizialmente per presentare al pubblico il mio primo romanzo, La signora del borgo
, il blog ha registrato subito le prime recensioni dei lettori e si è arricchito successivamente di molti altri argomenti che non erano soltanto quelli relativi ai temi trattati nel romanzo. Col trascorrere del tempo il blog si è caratterizzato sempre più come uno spazio multitematico, riempito soprattutto dai tantissimi commenti dei frequantatori, alcuni dei quali veri e propri fedelissimi, presenti sin dalla nascita del blog e tutt'ora attivi.

La pubblicazione del secondo romanzo, La fucina del diavolo, anch'esso edito per i tipi di Bastogi, insieme con le immancabili recensioni, ha ulteriormente alimentato i temi di discussione, accentuando il carattere del blog di volersi presentarsi come spazio aperto ma anche con uno stile proprio. Uno stile che lo ha contraddistinto sin dall'inizio e che, per certi versi, lo ha reso unico fra i tanti spazi interattivi presenti nel web: moderazione negli interventi e mantenimento del confronto sul piano delle opinioni.

Tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce sono dunque i benvenuti e tutti devono sentirsi liberi di trattare gli argomenti che ritengono possano essere di interesse degli altri partecipanti alla vita del blog. Riservo a me stesso il ruolo di moderatore, ruolo che, per altro e fino a ora, non ha mai avuto motivo di andare oltre l'invito a tenersi nei limiti tracciati dagli stessi frequentatori.

Bene arrivati a tutti, dunque, e fatevi sentire.

______________________________________________________



Spizzicando nella quotidianità

9 Settembre 2011 - Pensiero del giorno

La vita è come un aquilone, legato a un filo tenuto dalla mano infantile del fato.


17 febbraio 2012

Il pensiero va a Giordano Bruno, arso in Campo dei Fiori. Da allora si sono spente le fiamme del rogo, ma non quella della libera investigazione sulla natura dell'universo e dell'uomo.


14 marzo 2012

All'essere umano non è dato scegliere se essere o no intelligente, in compenso gli è dato scegliere se comportarsi da stupido.


7 Aprile 2012

Agli amici del blog i miei auguri per un rinnovamento radicale del loro Essere e che questa luna piena di Primavera faccia risorgere in loro, risplendente di nuova luce, la gioia per la Vita nel e per il Bene.

Le interviste a Ennio Valtergano

La Signora del borgo è stata ospite di Container, il programma culturale di Radiogoccioline, la radio web a diffusione globale.

Per riascoltare l'intervista trasmessa da Radiogoccioline clicca qui


Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Per gli amici che lo desiderino, è possibile guardare il servizio sulla presentazione del 28.12.2010 a Reggio Calabria.

Il servizio, completo di intervista, è stato trasmesso da ReggioTV nel corso del Telegiornale del 29-12-2010 ore 14.

Per guardare il servizio, entrare nella Home Page di RTV e cercare, dopo aver cliccato nel riquadro "Guarda il telegiornale", il tg del 29-12-2010 ore 14. Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Leggi l'intervista all'autore e la recensione al romanzo pubblicate l'8 marzo 2011 sulla rivista on-line Mondo Rosa Shokking , a cura di Carlotta Pistone

http://www.mondorosashokking.com/Morsi-Dal-Talento/Intervista-a-Ennio-Valtergano/


http://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/La-Signora-del-borgo-di-Ennio-Valtergano/


Una nuova intervista è stata pubblicata al link sottostante

http://www.ilpiacerediscrivere.it/intervista-ad-ennio-valtergano/



lunedì 25 ottobre 2010

Un anno di blog

A fine settembre il nostro blog ha compiuto un anno di vita e devo dire che in fatto di vitalità forse non mi sarei aspettato tanto. Infatti, i riscontri sono andati ben al di là delle attese e qualche numero sarà assai più eloquente di quanto potrebbero esserlo le parole.
Diecimila contatti in un anno vuol dire una media di oltre trenta visite al giorno, con punte, talvolta, di oltre cento visite in un giorno.
Di là dal numero delle visite, sorprende invece il numero di interventi registrati: oltre mille (compresi i miei), perciò non meno di seicento commenti postati dai frequentatori di questo inusuale spazio di incontro.
Si sono registrati oltre cento nick name diversi, per altrettanti presumibili diversi visitatori. Quattro di loro sono rimasti anonimi. Alcuni visitatori sono intervenuti una sola volta o al più due (le meteore del blog) e altri invece si sono visti in modo saltuario. Vi sono anche state visite “a pacchetto”, con comportamento, mi verrebbe da dire, “quantistico”, nel senso che per un determinato visitatore si sono registrati diversi interventi in uno spazio di tempo ridotto e poi più nulla, oppure con ritorno mesi dopo e con modalità analoghe. In generale, ho notato che gli interventi a raffica seguono il primo a breve distanza di tempo, poi interviene l’assopimento, durante il quale non ho ancora capito se il visitatore si assenta soltanto dal commentare oppure dal blog a tutti gli effetti.
Infine vi sono gli “affezionati”, pochissimi devo dire, ma sono quelli che tengono in vita il blog. Veri e propri amici dal volto sconosciuto, coi quali e fra i quali si è intessuto un rapporto che travalica ampiamente i limiti del “virtuale”.
Tuttavia, al di là dei numeri, vi è un altro aspetto che ha costituito la vera sorpresa: la provenienza geografica dei collegamenti. Ecco di che si tratta.
A parte gli ovvi collegamenti dall’Italia e dai Paesi dell’UE (come Germania, Spagna, Regno Unito, Belgio, Austria, Slovacchia, Polonia, Paesi Bassi), risultano visite dall’Irlanda, dalla Svizzera, dagli Stati Uniti d’America, dall’Argentina, dal Brasile e perfino dalla Federazione Russa.
Dunque, se non temessi di peccare di presunzione, direi che il nostro è un blog planetario.
Che dire invece dei contenuti?
Su questi lascio a voi la parola. In fin dei conti siete stati voi con i vostri spunti a delinearne l’orientamento, che si è spinto ben oltre lo scopo iniziale di creare uno spazio circoscritto al romanzo, ai suoi personaggi e alle sue vicende. D’altra parte, il sottotitolo del blog parla di «Uno spazio interattivo per scambiare idee, riflessioni e commenti sui personaggi e i temi della narrazione. E non solo... ».
Ecco, dietro quel “non solo” ci poteva stare di tutto. E così è stato.

Buona frequentazione a tutti voi. Conto di rileggervi tutti e ancora per lungo tempo.

7 commenti:

Sibilla ha detto...

Caro Ennio,
a distanza di tempo torno a scrivere sul tuo blog che, peraltro, rientra invece nelle mie letture quotidiane. Lo trovo infatti interessante, variegato, colto al punto giusto, con quel tanto di peperoncino disseminato qua e là dal tocco di chi si dice Savio, quel tanto di saggezza profuso da Apebottinatrice, quel tanto di aceto… variamente inteso, lasciato in più punti e a più riprese da un femminile ora pungente, ora dissacrante, ora polemico, ora suggestivo: mai noioso.
Insomma, credo che il tuo bilancio annuale, contrariamente alla maggior parte dei bilanci che presentano le aziende, statali e non, possa ben dirsi attivo, promettente e, più ancora, dispensatore di ricchezza a venire.
Poi, non si possono dimenticare le note profonde di Prof, costantemente in viaggio come un mercurio antico e, proprio come quello, teso a lasciare ermetici commenti o poliformi notizie del presente come del passato; né si può non menzionare il contributo artistico del Rosso, occhio aperto sulle tele ma maggiormente sugli uomini che le espongono, le producono, le raccontano, le tutelano insieme alle opere scultoree della nostra bella Italia; Cristina, col suo sorriso giovane, ventata d’aria fresca e pura che dalle finestre dei post aleggia fra i più adulti e li riconduce all’essenzialità di uno sguardo compatto; il Cavaliere, musico e musicofilo, le cui saltuarie ma puntuali armonie (né potrebbe essere altrimenti per chi cavalca i suoni) non fa mancare saltuari ma puntuali armonie come si conviene agli spettacoli migliori…. E poi ci sono Sciacca rap, Cristina Soraggi dalla parte dei lettori, Milascolano con la testa fra le stelle, Smorfia con la mano sulla ruota…del lotto.
Insomma, è proprio una bella combriccola quella che hai messo insieme.
Perché vedi, Ennio, quello che prepara le pietanze di questa pirotecnica insalata, di questa sfaccettata tavola, più globale che rotonda, sei proprio Tu. E per questo non si può che dirti GRAZIE.
Diecimila e più visite? Non mi stupisce. Per noi attori del quotidiano, con un piede fuori la porta e le mani affaccendate, fa bene assaporare due chiacchiere sostantive e un po’ di cultura senza patente di superiorità, che sia al femminile o al maschile… Non val la pena indagare: se è vero che gli angeli non hanno sesso, più ancora l’Intelligenza non ha confini ed è bello vederla di casa in uno spazio dedicato alla sibillina Idea di femminino eterno: che sia romanzo o che decida di uscirne fuori come un’icona del Cinquecento dalla gabbia della cornice.

prof ha detto...

Mi unisco virtualmente al compleanno del blog e apprezzo la penna sibillina che li ha vergati. È una fortuna per il nostro poter contare su tanta azzurra partecipazione. Difatti l’azzurro è colore di donna che può rendere i mercuri minuscoli financo i più grandi viaggiatori nel mondo.

Rosa Pepe ha detto...

Buon compleanno Blog! Io sono tra le lettrici ma solo di recente ho lasciato un commento!
Un bel gruppo! I commenti lasciano sempre qualcosa, una volta letti è difficile non riflettere e mettersi in discussione . Sembra un altro pianeta!

savio ha detto...

Il pepe rosa mancava a questo blog dove il pepe fino ad ora è stato rosso (nero mi piace poco). Grande il nostro Ennio che ci ospita tutti. Buon compleanno blog e alle signore (anche alle signorine) frequentatrici. E comunque aspettiamo il libro con i maschi che fanno bella figura (per ora la facciamo solo di persona...provare per credere).

Ennio Valtergano ha detto...

Cara Sibilla, a leggerti parrebbe che tutto quel che dici sia vero... Scherzi a parte, il tuo scritto, fresco e frizzante, mi ha fatto molto piacere e pensa che per un po' mi sono sentito perfino orgoglioso; però poi ho pensato che in fondo la vivacità del blog, così come la sua qualità sono tutto merito vostro. Dico questo non per "insaponare" (con le signore sarebbe indelicato) ma con cognizione di causa: ho raccolto i commenti di tutti, separandoli in gruppi contrassegnato ciascuno col nome dell'autore dei commenti. Ebbene, a leggerli autore per autore ci si rende conto di quanto siano rare le uscite di tono (Il Cavaliere sorriderà) e di come prevalga invece il senso di cameratismo partecipativo (alle signore, di nuovo loro, il termine non piacerà, ma non trovo un vocabolo più adatto e non ho Prof a tiro di voce per chiedergli consulenza). È il senso della "combriccola", come tu dici, anche là dove imperversano gli "sfottò" e le allusioni alla Savio-maniera (il quale non si smentisce neppure nell'ultima chiosa). Insomma, si tratta di uno stare insieme piacevole e talora anche utile se è vero, come ci assicura Rosa Pepe, che "i commenti lasciano sempre qualcosa" e che "una volta letti è difficile non riflettere...". Qualche volta fanno riflettere fin troppo, ma per venire interpretate per il verso giusto, come accade per talune ermetiche espressioni di Prof - vedi il caso dei minuscoli mercuri che l'azzurro della donna rende grandi viaggiatori.
Io, che tutto sono tranne che "mercuriale", non sono sicuro di aver afferrato bene e sono rimasto con l'enigma irrisolto: siccome l'azzurro è il colore del cielo - mi sono detto - sta a vedere che Prof, quando fa menzione all'azzurro come "colore di donna", intende la "Dama celata". Ma sarà proprio così?
Grazie per gli auguri: a un anno il blog avrà imparato a reggersi sulle proprie gambe... spero.

Rosa Pepe ha detto...

Qui non basta un matematico, ci vuole ben altro per interpretare "talune espressioni".
Grazie Savio per il benvenuto!
Manca il romanzo con i maschietti che fanno bella figura, noi zitelle, altrimenti, non riusciamo più a sognare il principe azzurro e ci dobbiamo accontentare dei personaggi di Fabio Volo (meglio innamorarsi di un'altra donna!)
P.S non capisco perchè, nonostante io scriva il nome con la lettera maiuscola, appare in minuscolo. Una buona serata a tutti.

Ennio Valtergano ha detto...

Forse perché come dice Prof siamo mercuri...minuscoli (Savio incluso).