Presentazione

Questo spazio, amici lettori, è dedicato a voi.


Nato inizialmente per presentare al pubblico il mio primo romanzo, La signora del borgo
, il blog ha registrato subito le prime recensioni dei lettori e si è arricchito successivamente di molti altri argomenti che non erano soltanto quelli relativi ai temi trattati nel romanzo. Col trascorrere del tempo il blog si è caratterizzato sempre più come uno spazio multitematico, riempito soprattutto dai tantissimi commenti dei frequantatori, alcuni dei quali veri e propri fedelissimi, presenti sin dalla nascita del blog e tutt'ora attivi.

La pubblicazione del secondo romanzo, La fucina del diavolo, anch'esso edito per i tipi di Bastogi, insieme con le immancabili recensioni, ha ulteriormente alimentato i temi di discussione, accentuando il carattere del blog di volersi presentarsi come spazio aperto ma anche con uno stile proprio. Uno stile che lo ha contraddistinto sin dall'inizio e che, per certi versi, lo ha reso unico fra i tanti spazi interattivi presenti nel web: moderazione negli interventi e mantenimento del confronto sul piano delle opinioni.

Tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce sono dunque i benvenuti e tutti devono sentirsi liberi di trattare gli argomenti che ritengono possano essere di interesse degli altri partecipanti alla vita del blog. Riservo a me stesso il ruolo di moderatore, ruolo che, per altro e fino a ora, non ha mai avuto motivo di andare oltre l'invito a tenersi nei limiti tracciati dagli stessi frequentatori.

Bene arrivati a tutti, dunque, e fatevi sentire.

______________________________________________________



Spizzicando nella quotidianità

9 Settembre 2011 - Pensiero del giorno

La vita è come un aquilone, legato a un filo tenuto dalla mano infantile del fato.


17 febbraio 2012

Il pensiero va a Giordano Bruno, arso in Campo dei Fiori. Da allora si sono spente le fiamme del rogo, ma non quella della libera investigazione sulla natura dell'universo e dell'uomo.


14 marzo 2012

All'essere umano non è dato scegliere se essere o no intelligente, in compenso gli è dato scegliere se comportarsi da stupido.


7 Aprile 2012

Agli amici del blog i miei auguri per un rinnovamento radicale del loro Essere e che questa luna piena di Primavera faccia risorgere in loro, risplendente di nuova luce, la gioia per la Vita nel e per il Bene.

Le interviste a Ennio Valtergano

La Signora del borgo è stata ospite di Container, il programma culturale di Radiogoccioline, la radio web a diffusione globale.

Per riascoltare l'intervista trasmessa da Radiogoccioline clicca qui


Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Per gli amici che lo desiderino, è possibile guardare il servizio sulla presentazione del 28.12.2010 a Reggio Calabria.

Il servizio, completo di intervista, è stato trasmesso da ReggioTV nel corso del Telegiornale del 29-12-2010 ore 14.

Per guardare il servizio, entrare nella Home Page di RTV e cercare, dopo aver cliccato nel riquadro "Guarda il telegiornale", il tg del 29-12-2010 ore 14. Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Leggi l'intervista all'autore e la recensione al romanzo pubblicate l'8 marzo 2011 sulla rivista on-line Mondo Rosa Shokking , a cura di Carlotta Pistone

http://www.mondorosashokking.com/Morsi-Dal-Talento/Intervista-a-Ennio-Valtergano/


http://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/La-Signora-del-borgo-di-Ennio-Valtergano/


Una nuova intervista è stata pubblicata al link sottostante

http://www.ilpiacerediscrivere.it/intervista-ad-ennio-valtergano/



giovedì 15 aprile 2010

Liceo 8 Marzo: un incontro da ricordare

Trovarsi di fronte non meno di centocinquanta giovani studenti, sebbene in due riprese, non è un’esperienza da poco, soprattutto quando si è separati da un salto di due generazioni e quando l’argomento non è forse quello che può incontrare i loro interessi più immediati.
Prima dell’incontro avevo pensato che l’ostacolo più insidioso sarebbe stato determinato dal linguaggio. Ammetto che non sono avvezzo al modo di comunicare dei teen-ager e il timore più grande era di non essere in grado di stabilire con un’età pervasa dal fermento del rapido cambiamento il ponte indispensabile per congiungere le sponde di due mondi oggettivamente distanti. Non è stato così.
La forza della gioventù è travolgente e contagiosa ed è stata davvero una questione di pochi istanti quella di entrare in sintonia con loro e stabilire un rapporto empatico visibile – così mi è parso – nella grande attenzione che i giovani studenti del Liceo 8 Marzo hanno dimostrato nel corso della conversazione. Devo immaginare che sentire dal vivo cosa può indurre un autore a scrivere un romanzo, come nasce l’idea che poi si traduce nella trama delle vicende narrate, come si costruiscono i personaggi, sia stata per tutti loro l’occasione per entrare in una dimensione della quale, come lettori, vivono e sperimentano il prodotto finale: il libro.
Non ho difficoltà ad ammettere che molto probabilmente ho ricevuto io da loro assai più di quanto sia stato in grado di trasmettere. Mi resterà dentro, come esempio vivo e significativo di quell’esperienza, il momento in cui, giunti sul finire, una ragazza alla quale una temporanea afonia impediva di formulare ad alta voce la domanda mi si è avvicinata per chiedere:
“Ma come è possibile per un maschio e per giunta della sua età far pensare, parlare e agire una ragazza della mia età?”
Ovviamente la domanda non è rimasta senza risposta. Tuttavia quella domanda, nel candore dell’immediatezza e della genuinità evidentemente propria dei giovani, mi ha indotto a riflettere e sono giunto alla conclusione che l’esperienza delle diverse età non è seppellita dal tempo ed è pronta a riemergere in superficie se conserviamo anche l’umiltà di volerla riassaporare.
Ma mi piacerebbe che sulle impressioni suscitate dall’incontro siano gli stessi giovani che vi hanno partecipato a far sentire la loro voce… Perciò, non abbiate remore a intervenire. Vi aspetto...