Presentazione

Questo spazio, amici lettori, è dedicato a voi.


Nato inizialmente per presentare al pubblico il mio primo romanzo, La signora del borgo
, il blog ha registrato subito le prime recensioni dei lettori e si è arricchito successivamente di molti altri argomenti che non erano soltanto quelli relativi ai temi trattati nel romanzo. Col trascorrere del tempo il blog si è caratterizzato sempre più come uno spazio multitematico, riempito soprattutto dai tantissimi commenti dei frequantatori, alcuni dei quali veri e propri fedelissimi, presenti sin dalla nascita del blog e tutt'ora attivi.

La pubblicazione del secondo romanzo, La fucina del diavolo, anch'esso edito per i tipi di Bastogi, insieme con le immancabili recensioni, ha ulteriormente alimentato i temi di discussione, accentuando il carattere del blog di volersi presentarsi come spazio aperto ma anche con uno stile proprio. Uno stile che lo ha contraddistinto sin dall'inizio e che, per certi versi, lo ha reso unico fra i tanti spazi interattivi presenti nel web: moderazione negli interventi e mantenimento del confronto sul piano delle opinioni.

Tutti coloro che vogliono far sentire la propria voce sono dunque i benvenuti e tutti devono sentirsi liberi di trattare gli argomenti che ritengono possano essere di interesse degli altri partecipanti alla vita del blog. Riservo a me stesso il ruolo di moderatore, ruolo che, per altro e fino a ora, non ha mai avuto motivo di andare oltre l'invito a tenersi nei limiti tracciati dagli stessi frequentatori.

Bene arrivati a tutti, dunque, e fatevi sentire.

______________________________________________________



Spizzicando nella quotidianità

9 Settembre 2011 - Pensiero del giorno

La vita è come un aquilone, legato a un filo tenuto dalla mano infantile del fato.


17 febbraio 2012

Il pensiero va a Giordano Bruno, arso in Campo dei Fiori. Da allora si sono spente le fiamme del rogo, ma non quella della libera investigazione sulla natura dell'universo e dell'uomo.


14 marzo 2012

All'essere umano non è dato scegliere se essere o no intelligente, in compenso gli è dato scegliere se comportarsi da stupido.


7 Aprile 2012

Agli amici del blog i miei auguri per un rinnovamento radicale del loro Essere e che questa luna piena di Primavera faccia risorgere in loro, risplendente di nuova luce, la gioia per la Vita nel e per il Bene.

Le interviste a Ennio Valtergano

La Signora del borgo è stata ospite di Container, il programma culturale di Radiogoccioline, la radio web a diffusione globale.

Per riascoltare l'intervista trasmessa da Radiogoccioline clicca qui


Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Per gli amici che lo desiderino, è possibile guardare il servizio sulla presentazione del 28.12.2010 a Reggio Calabria.

Il servizio, completo di intervista, è stato trasmesso da ReggioTV nel corso del Telegiornale del 29-12-2010 ore 14.

Per guardare il servizio, entrare nella Home Page di RTV e cercare, dopo aver cliccato nel riquadro "Guarda il telegiornale", il tg del 29-12-2010 ore 14. Servizio TV sulla presentazione di Reggio Calabria del 28.12.2010

Leggi l'intervista all'autore e la recensione al romanzo pubblicate l'8 marzo 2011 sulla rivista on-line Mondo Rosa Shokking , a cura di Carlotta Pistone

http://www.mondorosashokking.com/Morsi-Dal-Talento/Intervista-a-Ennio-Valtergano/


http://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/La-Signora-del-borgo-di-Ennio-Valtergano/


Una nuova intervista è stata pubblicata al link sottostante

http://www.ilpiacerediscrivere.it/intervista-ad-ennio-valtergano/



martedì 22 dicembre 2009

BUONE FESTE

A tutti gli amici del blog; agli amici che lo frequentano con assiduità e lo ravvivano col trasporto genuino dei loro commenti puntuali; agli amici che lo frequentano con assiduità e che solo di tanto in tanto fanno sentire la loro voce; agli amici che lo frequentano con assiduità e che preferiscono osservare e riflettere in silenzio; agli amici sporadici che vengono, guardano e vanno; agli amici più giovani ma non meno graditi nelle stanze del blog; a tutti voi ospiti sconosciuti ma familiari di questa dimora virtuale, ma non per questo - spero - meno calda e accogliente, l'augurio di serenità e letizia.
Un altro anno, dell'eterno presente, si avvia a conclusione e con esso un pezzo di vita vissuta entra nella dimensione dei ricordi e dell'esperienza. Dunque, entra in un modo diverso di far parte del presente e di dare significato al tempo, l'unica vera, preziosa e incommensurabile risorsa dell'esistenza.
Per tutti voi, anzi per tutti noi, il tempo sia propizio di BENE.

domenica 13 dicembre 2009

Ci sono sempre

Cari amici, eccomi a voi, anche se non ancora col post annunciato sulle valutazioni di questo primo periodo di attività del blog. Assorbito da altre impellenze, ancora non ho avuto modo di articolare in maniera organica le considerazioni che mi si sono affacciate alla mente nel frattempo. Fra le impellenze accennate, devo dire poche delle quali attinenti alla promozione del romanzo appena pubblicato, ve n'è una senza dubbio molto stimolante, specie per chi, come me, è relegato dall'anagrafe nella categoria dei non più giovani. Ebbene, mi è stato chiesto di scrivere il copione di una rappresentazione teatrale per giovani e giovanissimi interpreti. Ho accettato l'incarico intravedendovi l'opportunità di avvicinarmi ancor più a una dimensione che lo scorrere della vita rende sempre più divergente dalla traiettoria di chi ormai conta gli anni che ha dietro assai più numerosi di quelli che intravede davanti e soltanto in una prospettiva di probabilità statistica.
Vi confesso che sono entusiasta di questa nuova esperienza, alla quale guardo con gli occhi meravigliati e curiosi di quella strana entità che dentro di noi sembra non avere età. Vedremo.
Pubblico questo post nella sezione giovani per ovvia pertinenza, ma non intentendo tuttavia precludere gli interventi di amici dei quali avverto la mancanza e che forse si sentono più a loro agio in una qualunque altra sezione di questo blog.
Attendo, con la simpatia e l'interesse di sempre, di leggere le vostre stimolanti riflessioni.
Una preghiera per tutti: laddove aveste cercato in libreria una copia de La Signora del borgo e aveste incontrato difficoltà anche seguendo i suggerimenti da me dati giorni addietro, non esitate a comunicarmelo sul blog stesso.
Un saluto a tutti.
Ennio

domenica 6 dicembre 2009

Ai giovani amici del blog

Dalle frecce intinte nel sarcasmo, scagliate dall'arco del nostro navigatore sotto vento che si firma Ulisse, sono trascorsi quattro giorni e devo prendere atto che, stando all'assenza di interventi, la risposta al blando tentativo da me fatto di verificare quanti di voi frequentassero ancora lo spazio di questo blog ha il valore di verdetto definitivo. Perciò, devo pensare che voi giovani, sempre che siate mai stati numerosi a visitare queste pagine (purtroppo non ho modo di verificare quante visite registra la sezione a voi dedicata), fatte salve rare eccezioni, abbiate abbandonato la zattera al proprio destino.
Come ho anticipato in uno degli ultimi interventi, sto cercando di valutare due mesi e più di attività del blog e diversi elementi già offrono spunti interessanti. Per questo e per avere un'idea più chiara dell'andamento complessivo del blog, chiedo a voi, giovani amici che ancora siete "in ascolto", anche se venite a curiosare solo di tanto in tanto, di fare un piccolo gesto e darmi una mano a comprendere: segnalate la vostra presenza semplicemente con un "Ci sono", oppure con un "Ciao" seguito dal nick name. Basta che lo facciate una volta soltanto e poi la cosa finirà qui. Perciò vi prego di non interpretare questa richiesta come un ulteriore tentativo di coinvolgervi.
Un saluto da Ennio